Unico nel suo genere non solo in Lombardia, ma nell’intero Paese, PerFORM WATER 2030, la cui definizione ufficiale è Platform for Integrated Operation Research and Management of Public Water towards 2030, ha una durata di 30 mesi e formerà una piattaforma diffusa di ricerca, sviluppo e implementazione di tecnologie e strumenti decisionali volti a garantire una sempre più efficace gestione del servizio idrico integrato.
Capofila del progetto è Gruppo CAP che ha coinvolto 8 realtà industriali, 2 università e un istituto di ricerca, ognuno dei quali mette a disposizione le proprie competenze tecniche in un contesto di contaminazione di idee, progetti e conoscenze specifiche. Tra le aziende partner, insieme a MMI:
•
Hydep (acquaponica e recupero di idrogeno)
•
Passavant Impianti (impianti trattamento acque)
•
SEAM Engineering (progettazione impianti in campo ambientale - realizzazione impianti dimostrativi)
•
SIAD (gruppo nel settore chimico)
•
VEOLIA (trattamento delle acque municipali e industriali)
•
VOMM (impianti per il trattamento e valorizzazione energetica dei fanghi)
Con 8.765.949 € di budget e un finanziamento di 4.499.166 €, l’iniziativa ha preso vita in 4 sedi dei 61 impianti di depurazione del Gruppo CAP.
L’impianto di depurazione di Peschiera sarà utilizzato per testare la rimozione avanzata di azoto dai reflui in ingresso. I siti di Bresso, San Giuliano Est e Ovest ospiteranno invece attività di ricerca, implementazione e sperimentazione di tecnologie sulla valorizzazione dei fanghi e la rimozione di inquinanti emergenti, mentre la Sala Azzurra dell’Idroscalo, a Segrate, sarà la base di ricerca e innovazione condivisa di PerFORM WATER 2030 e lo spazio per lo sviluppo di attività di modellazione e di strumenti operativi.
La MMI opererà sull’impianto di depurazione di Assago e sulla rete ad esso afferente, sviluppando un sistema di monitoraggio funzionale alla valutazione delle portate parassite ed al controllo dei flussi in ingresso e in uscita all’impianto, integrando strumenti di misura presenti con ulteriori installazioni. Il tutto sarà consultabile tramite una dashboard dedicata di visualizzazione, resa disponibile online.