Il 12 Giugno, a Roma, nella prestigiosa Sala Cavour del Ministero delle Politiche Agricole (MIPAAFT), MMI e il dipartimento di Ingegneria dell’acqua del Politecnico di Milano, assieme ad altre università hanno mostrato, alla presenza di numerosi Consorzi di Bonifica italiani, i risultati finali del progetto SIM.
SIM, acronimo di Smart Irrigation from soil moisture forecast using satellite and hydro-meteorological Modelling è un sistema esperto basato sull’acquisizione di dati a terra con sensori multi parametrici e di immagini satellitari. Grazie a un modello idrologico che opera in tempo reale, viene ricostruito il fabbisogno di irrigazione necessario alle piantagioni, in base allo stato di umidità del terreno e alle condizioni meteo e al tipo di coltura, in maniera da ottimizzare il processo di irrigazione risparmiando acqua.
Il progetto di ricerca, coordinato dal Prof.M. Mancini e dalla Prof.ssa Chiara Corbari del Politecnico di Milano ha visto coinvolte numerose università e casi studio a scala nazionale e internazionale: Italia (Consorzio Capitanata in Puglia e Chiese in Lombardia), Spagna, Olanda e Cina.
MMI ha esposto i risultati positivi ottenuti utilizzando SIM, analizzando la complessa rete irrigua del distretto del Sud Fortore all’interno del Consorzio Irriguo della Capitanata.