PROGETTO DEFINITIVO: realizzazione di invasi collinari in località Viepri, comune di Massa Martana

Data Pubblicazione:

L’obiettivo di questo progetto è quello di sviluppare la soluzioni progettuali di invasi collinari capaci di immagazzinare le acque piovane che cadono copiose in questi territori nei mesi autunnoinvernali e renderle disponibili nei mesi estivi quando si presenta la maggior richiesta e bisogno.
Il seguente progetto si sviluppa in seguito alla scarsità di precipitazioni, alle alte temperature e il ridotto accumulo di neve nelle Alpi e la conseguente grave crisi idrica, con fiumi e laghi che hanno raggiunto livelli storicamente bassi durante la siccità del 2022 con impatti significativi sull'agricoltura che hanno spinto il Consorzio di Bonifica Tevere Nera ad agire prontamente.
L’obiettivo del Consorzio risulta dunque quello di rendere il territorio di Massa Martana attorno alla località di Viepri un luogo resiliente e capace di resistere ad eventuali future situazioni similari di scarsità idrica. Il presente progetto inoltre sviluppa in dettaglio anche il progetto della la rete di distribuzione, non presente nello studio precedente se non in maniera molto preliminare, le opere di presa degli invasi e la sistemazione dei corsi d’acqua.
Infine è presente un ulteriore studio di valutazione della fattibilità di prevedere l’installazione di pannelli fotovoltaici per compensare parte dell’energia richiesta dal sistema di pompaggio.

TOP