Gestione comunale dell’emergenza di piena: sistemi di monitoraggio e previsione: 16 Novembre, Milano

Data Pubblicazione:

Il convegno, svolto presso la sede del C.O.M. di Protezione Civile di Milano, ha discusso e analizzato come le disposizioni di criticità metereologica emesse dal Dipartimento di Protezione civile nazionale sono elaborate dalla protezione civile regionale  e trasmesse ai comuni  e quali sono gli strumenti tecnici a disposizione dell’amministrazione comunale per la gestione dell’emergenza di piena una volta ricevuti questi avvisi di criticità.

In particolare è stato presentato il sistema web ad accesso libero di previsione di piena (SOL-Seveso Olona-Lambro – sol.mmidro.it) che permette di conoscere in anticipo la possibile futura esondazione dei principali corsi d’acqua milanesi in modo che cittadini, attività commerciali e autorità possano attivare liberamente le proprie misure di protezione preventiva per la riduzione dei danni. Questo contribuisce così ad incrementare la consapevolezza e la preparazione al pericolo alluvionale aumentando la resilienza del territorio tra i fiumi Seveso, Olona e Lambro. SOL è quindi sinergico ai sistemi di Protezione Civile grazie a un insieme di notifiche rivolte al cittadino, che vive o si trova di passaggio in un’area potenzialmente allagabile.

Il sistema SOL permette di conoscere come le previsioni di pioggia generate da diversi modelli meteorologici producano, in funzione delle condizioni di umidità del suolo e delle opere idrauliche, piene pericolose rispetto alla capacità di smaltimento dei singoli tratti dei corsi d’acqua. Tale attività è complementare a quelle di monitoraggio del livello idrico che da solo risulta inadeguato per la quasi totalità dei corsi d’acqua italiani ove i tempi di formazione della piena sono brevi rispetto ai tempi di attivazione delle misure di protezione preventiva.

Clicca qui per guardare il servizio del TG3 dedicato all’evento

Il sistema è stato realizzato da un gruppo di ricercatori della sezione Scienze e Ingegneria dell’Acqua del Politecnico di Milano con l’ausilio della startup universitaria Modellistica e Monitoraggio Idrologico, con un know-how pluriennale sulla ricerca e sperimentazione dei processi idrologici e idraulici, che determinano la formazione delle piene. SOL combina in modo innovativo diverse previsioni meteorologiche, misure satellitari, modelli idrologici-idraulici.

Alla  attività di ricerca tecnico scientifica che costituiscono la base dello sviluppo di questi strumenti di monitoraggio e previsione dei fenomeni alluvionali si è aggiunto una attività rivolta a verificare l’interesse dei cittadini a tali sistemi. Per tale motivo è stato anche attivata una campagna di crowdfunding (http://sostieni.link/16421 per  il mantenimento in esercizio di questo  sistema innovativo e alla portata di tutti, che mira a far conoscere ai cittadini in anticipo la possibilità del manifestarsi di eventi di piena pericolosi in modo da poter attivare misure di autoprotezione dei propri beni e della propria incolumità.

Scaricabile a questo link il volantino dell’iniziativa

TOP