Opere di mitigazione del rischio idraulico nel centro abitato di Fasano (BR)

Categoria:
  • Anno: 2012-2018
  • Committente: Commissario Straordinario Delegato per il Dissesto Idrogeologico Regione Puglia

Il progetto affronta la riduzione del rischio alluvionale del comune di Fasano nella sua parte Sud orientale tramite la progettazione di un canale scolmatore che intercetta le portate degli impluvi Gravinella, Canale Vecchia e Giardinelli e le convogli nella Cava Vinci.

Tale idea, già individuata dall’Autorità di Bacino della Puglia, nasce dalla critica situazione in cui versano gli impluvi che attraversano l’abitato di Fasano. Infatti il Comune di Fasano è interessato da impluvi che nascono dalla collina di Laureto e Monte Cannone ubicati tra la contrada Gravinella (strada comunale Laureto) e la strada comunale Vecchia Canale e confluiscono nei canali Gravinella e Giardinella, che raggiungono la parte Sud di Fasano attraversando l’abitato con una sezione chiusa, e poi confluiscono in un unico canale all’incrocio tra via Giardinelli e via Gravinella. Questo unico canale attraversa il centro di Fasano con sezione chiusa fino alla via Roma per poi ritornare a cielo aperto e dirigersi verso il cimitero sottopassando varie assi infrastrutturali e sfociare a mare dopo altri 5 Km.

La situazione di rischio alluvionale è testimoniata anche da recenti eventi (29 settembre 2003 a Fasano, 22 ottobre 2005 a Montalbano) ed è chiaramente individuata dal PAI con una vasta area a Sud dell’abitato ad alto rischio idraulico.

La soluzione di progetto prevede quindi:

  • La realizzazione del canale scolmatore, che intercetta i principali impluvi e li convoglia nell’invaso di laminazione.
  • L’utilizzo della cava Vinci come invaso per la laminazione delle portate di piena
  • La sistemazione ed il ripristino delle sezioni idrauliche dei canali esistenti a monte dello stesso canale scolmatore
  • l’adeguamento delle sezioni idrauliche del canale Giardinelli e del suo sottopasso della strada di accesso alla cava Vinci

TOP