Progetto definitivo dei lavori di collettamento dell’abitato di Pontey con il depuratore di Glereyaz (Chatillon, AO).

  • Anno: 2014
  • Committente: Comunità montana Monte Cervino

Il progetto definitivo ha sviluppato la soluzione denominata 2 B dello studio di fattibilità per la depurazione delle fognature a servizio dell’abitato di Pontey redatto dal Comune di Pontey nel luglio 2009.

L’intervento prevede la dismissione degli attuali 3 impianti di sedimentazione di tipo Imhoff a servizio delle frazioni del comune di Pontey e l’adduzione delle portate nere all’impianto di depurazione di Glareyaz a Chatillon attraverso un collettore di 4 km realizzato con tubazioni in PVC di diametro variabile da DN 250 a 315 mm.

Ad integrazione dei documenti del progetto preliminare è stato realizzato un rilievo topografico di dettaglio del tracciato per la posa della tubazione e dei pozzetti di interconnessione tra la rete attuale della fognatura e delle relative quote del fondi delle tubazioni.

Il collettore è stato dimensionato per garantire lo smaltimento delle portate derivanti da una popolazione futura di 1500 abitanti contro l’attuale popolazione di 800 abitanti; ed è in grado di addurre al depuratore di Glereyaz anche le portate derivanti dalla frazione di Breil corrispondenti a circa 1200 AE (l’interconnessione tra le due reti è stata prevista dalla soluzione 2A dello studio di fattibilità per la depurazione delle fognature a servizio dell’abitato di Pontey).

Nell’analisi della soluzione di progetto, ed in particolare nella definizione del tracciato plano-altimetrico del collettore sono emerse alcune criticità che consistono negli attraversamenti di alcuni torrenti e nella presenza dei sottoservizi come oleodotto e metanodotto che presentano una fascia di rispetto per la posa delle tubazioni.

Le verifiche idrauliche del collettore di progetto sono state eseguite implementando un modello numerico-idraulico nel software di calcolo InfoWorks CS.

TOP