Fornitura e installazione di strumentazione finalizzata al monitoraggio dei livelli, precipitazioni e portate Torrente Seveso con incluso il servizio di invio allarmi a livelli di guardia predefiniti.

Categoria:
  • Anno: 2016
  • Committente: Comune di Bovisio Masciago

Il Comune di Bovisio Masciago ha manifestato la necessità di conoscere in tempo reale i valori di livello e di portata transitanti nel tratto di torrente Seveso immediatamente a monte dell’abitato, per far fronte alle azioni che il Piano di Protezione civile comunale prevede in caso di piena.

Ciò è stato ottenuto con la messa a punto di un sistema di misura di livello, sinergico alla strumentazione di ARPA Lombardia, che consente una diretta lettura sui video della Protezione civile comunale, a cui si aggiunge anche la lettura della precipitazione meteorica.

Il sistema contribuisce alle attività di monitoraggio di punti critici previsti dal piano di emergenza comunale una volta attivata la procedura di allerta secondo le disposizione della protezione civile.

Il sistema di misura di livello installato è basato sulla misura di due livelli contemporanei a distanza di 170 m che permettono il calcolo della portata transitante oltre che una necessaria ridondanza di misura di livello in tempo reale.

Il sistema di misura è visibile su un cruscotto informatico leggibile su qualsiasi supporto informatico e permette l’invio di messaggi di avviso in caso di superamento di definite soglie di allerta.

Le sezioni scelte per l’ubicazione dei misuratori di livello sono ubicate in una porzione di fiume pressoché rettilinea, oggetto di un intervento di risistemazione idraulica avvenuto nel 2006 e costituita da sezioni di forma trapezia con fondo alveo e sponde rivestite in massi sormontate da prato e vegetazione arbustiva.

Il monitoraggio delle precipitazioni è affidato alla stazione meteo-climatica di tipo Davis Vantage Pro 2, installata presso l’edificio che ospita la scuola d’infanzia di Piazza Montessori.

Il monitoraggio dei livelli idrici nel torrente Seveso è affidato a due trasduttori di pressione piezoresistivi, capaci cioè di convertire la pressione idrica in un segnale elettrico analogico. Tali sensori sono installati all’interno di pali in acciaio inox, che ne garantiscono l’integrità, e sono collegati a un datalogger che garantisce la trasmissione in tempo reale di dati acquisiti.

La misura delle portate transitanti nel torrente Seveso sarà effettuata per via indiretta in funzione delle misure di livello attraverso il metodo “slope area”. A tal fine è stato predisposto un modello idraulico del tratto di torrente Seveso analizzato, che consente di definire alcuni parametri necessari per la stima delle portate. Per definire il valore del coefficiente di scabrezza da assegnare all’alveo sono state eseguite con lo strumento tipo area-velocity, che è in grado di misurare tirante idrico e velocità media della corrente in un punto, alcune misure di portata transitante nell’alveo del torrente Seveso.

TOP