Esecuzione del rilievo topografico della rete di fognatura comunale compresa tra reg. Champailler e via delle Betulle nel comune di Aosta, di misure di portata e del relativo calcolo idraulico.

Categoria:
  • Anno: 2017
  • Committente: Comune di Aosta

Il presente lavoro nasce dalla necessità di verificare la rete di fognatura comunale, poiché in occasione di precipitazioni di forte intensità, il tratto di fognatura comunale individuato tra i pozzetti denominati F2255 e F1986, e che insiste su un sentiero immediatamente a nord di Via delle Betulle, entra in pressione provocando fuoriuscite di acqua da alcuni pozzetti.

Al fine di individuare le cause del malfunzionamento della rete fognaria e per definire gli interventi risolutivi, sono state effettuate le seguenti attività: i) rilievo tipografico della rete fognaria, ii) misura di portata all’interno dei collettori, iii) costruzione e calibrazione di modelli matematici idraulici dei collettori relativi ai tratti della rete fognaria comunale rilevata.

La campagna di monitoraggio delle precipitazioni e delle portate defluenti nella fognatura è stata effettuata nel perido compreso tra giugno e settembre 2017.

Il tratto della rete oggetto dello studio è quello a servizio dalla frazione di Champailler e quello ubicato lungo via delle Betulle. Il sistema fognario è di tipo misto ed è caratterizzato da tubazioni con sezioni circolari realizzate in gress e in PVC con diametro variabile da DN 200 a DN315.

Il rilievo topografico georeferenziato del tratto di fognatura comunale individuato tra i pozzetti denominati F2255 e F1986 è stato eseguito con gps e stazione leica nella giornata del 6 luglio2017

Il monitoraggio delle portate lungo via Betulle e nella cameretta F1244 è avvenuto mediante l’utilizzo di misuratori di portata del tipo area-velocity, mentre lungo Rue de Countumier sono stati installati misuratori di livello ad ultrasuoni da cui è stato possibile stimare la relativa portata defluente attraverso la costruzione della scala delle portate essendo note le caratteristiche geometriche.In contemporanea a queste misure è stata installata una stazione di monitoraggio delle precipitazioni presso il serbatoio a servizio dell’acquedotto situato in regione Bornyon.

Le attività effettuate hanno evidenziato le seguenti problematiche:

  • presenza di acque parassite lungo il ramo posto sotto Rue de Countiner
  • presenza di velocità elevate nel tratto di fognatura sotto il sentiero
  • assenza di camerette di ispezione negli ultimi 50 m del tratto di fognatura sotto il sentiero.
  • Presenza sotto via delle Betulle di un tratto di fogntura, di congiunzione tra due tratti a forte pendenza a monte e a valle (11-15%), avente pendenza quasi nulla;
  • Assenza dello scarico delle portate meteoriche del collettore proveniente da Champailler alla cameretta F1244; probabilmente l’immisione avviene in una cameretta posta più a valle. Il contributo misurato è solo di portata nera.
  • Presenza in fognatura di una quota parte delle portate dei versanti (coefficienti di afflusso 0.15) durante gli eventi meteorici.

TOP