Il presente lavoro nasce dalla necessità di verificare la rete di fognatura comunale, poiché in occasione di precipitazioni di forte intensità, il tratto di fognatura comunale individuato tra i pozzetti denominati F2255 e F1986, e che insiste su un sentiero immediatamente a nord di Via delle Betulle, entra in pressione provocando fuoriuscite di acqua da alcuni pozzetti.
Al fine di individuare le cause del malfunzionamento della rete fognaria e per definire gli interventi risolutivi, sono state effettuate le seguenti attività: i) rilievo tipografico della rete fognaria, ii) misura di portata all’interno dei collettori, iii) costruzione e calibrazione di modelli matematici idraulici dei collettori relativi ai tratti della rete fognaria comunale rilevata.
La campagna di monitoraggio delle precipitazioni e delle portate defluenti nella fognatura è stata effettuata nel perido compreso tra giugno e settembre 2017.
Il tratto della rete oggetto dello studio è quello a servizio dalla frazione di Champailler e quello ubicato lungo via delle Betulle. Il sistema fognario è di tipo misto ed è caratterizzato da tubazioni con sezioni circolari realizzate in gress e in PVC con diametro variabile da DN 200 a DN315.
Il rilievo topografico georeferenziato del tratto di fognatura comunale individuato tra i pozzetti denominati F2255 e F1986 è stato eseguito con gps e stazione leica nella giornata del 6 luglio2017
Il monitoraggio delle portate lungo via Betulle e nella cameretta F1244 è avvenuto mediante l’utilizzo di misuratori di portata del tipo area-velocity, mentre lungo Rue de Countumier sono stati installati misuratori di livello ad ultrasuoni da cui è stato possibile stimare la relativa portata defluente attraverso la costruzione della scala delle portate essendo note le caratteristiche geometriche.In contemporanea a queste misure è stata installata una stazione di monitoraggio delle precipitazioni presso il serbatoio a servizio dell’acquedotto situato in regione Bornyon.
Le attività effettuate hanno evidenziato le seguenti problematiche: